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Originario dell’America, in pochi secoli il mais, noto anche con il termine di granoturco, ha conquistato tutta l’Europa. Oggi uno dei cereali pi coltivati nel mondo, preceduto soltanto dal frumento e dal riso.

Il vantaggio della coltura del mais rispetto a tutte le altre consiste nel fatto che richiede solo una cinquantina di giornate lavorative durante l’intero arco dell’anno: appena ventiquattr’ore alla settimana, a seconda delle stagioni. A questo si aggiunge l’estrema facilit nella messa a punto di nuove specie.

L’amido di mais (maizena) molto utilizzato per addensare le salse e le creme e per preparare dolci da forno, sia dall’industria alimentare che nella preparazione casalinga.

Povero di grassi

Il mais un alimento ricco di fibre, grazie alle quali svolge un azione disintossicante e con quantit minime di grassi (0,1 grammi ogni 100 di alimento). Il suo valore energetico, invece, ha una certa importanza, dato che 100 grammi forniscono circa 350 calorie. Questo cereale inoltre fornisce discrete quantit di proteine, purch venga associato ad altri cibi proteici, meglio se di origine vegetale (come i legumi) poich le proteine del mais sono carenti di alcuni importanti aminoacidi, come la lisina. Infine, il mais giallo molto ricco di carotene (provitamina A), assente invece in quello bianco. Buoni i contenuti di minerali quali sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Il mais elimina l urico e i fosfati, indicato nei dolori della cistite, della renella, dei calcoli renali e in tutti i casi in cui necessario promuovere abbondante diuresi.
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