giacche invernali peuterey Moda Autunno Inverno 2014

giubbotti invernali donna Moda Autunno Inverno 2014

New York, Londra, Milano e Parigi. Abbiamo mappato per voi le tendenze moda della prossima stagione autunno/inverno 2014/2015. Protagonista assoluta la natura, le fiabe e capispalla morbidi, geometrici ma non necessariamente maschili.

Grandi classici interpretati in modo sapiente dagli stilisti di oggi e una palette cromatica che sceglie pigmenti naturali, come il grigio peltro, il verde muschio o quello più brillante del pino, il sabbia delle coste del Nord Europa. Tra gli elementi, Terra, Aria, Acqua e Fuoco, spicca il rosa: dalle sfumature confetto, il cappotto di Gucci, alle note più “pop”, ricordando golosi marshmallow alla fragola; la tracolla di pelle intrecciata di Bottega Veneta, l’abito asimmetrico di Christian Dior o il total look di Karl Lagerfeld per Chanel.

Non sono monocromia, le fantasie e i grafismi si riconfermano protagonisti. Abbiamo il black white, proposto in diverse varianti: la scacchiera di Bionda Castana, il poncho folk di Giambattista Valli e la saetta nera su bianco di Neil Barrett. L’idea in più: il classico cappotto di pelo raso nero con dettaglio un grappolo di orchidee al posto della spilla, come suggerisce Fendi.

Stampe e fantasie per le più creative. Le proposte sono diverse e le più svariante: l’astrattismo di Givenchy, il new optical di Valentino, l’ispirazione squaw di Burberry Prorsum e i fiori d’inverno di Luois Vuitton. Ma il tema naturale non è protagonista solo per la palette cromatica: Marc by Marc Jacobs propone una clutch con fili d’erba e Antonio Marras interpreta con pizzo, plissé e pietre applicate il volto di un selvaggio lupo.

La sera però scintilla, brilla, si illumina. Dai dettagli metal della primavera/estate 2014 si passa al Lurex, introdotto negli anni 40, che trovò popolarità tra gli anni 70 80 ed oggi ne vede una nuova era. Nessuna versione disco pop, perché il Lurex veste con eleganza, trasformando in un capo chic le forme più classiche: il cappotto taglio uomo per N 21 diventa un elegante soprabito, il tailleur di Antonio Berardi è una divisa futuristica color petrolio e Blumarine esalta plissé e pieghe sartoriali grazie al filo metallico sintetico gold. Abbiamo la versione check plaid di Salvatore Ferragamo, il modello geometrico di Gareth Pugh o la rivisitazione del trench per Dsquared2.

Grande ritorno per il montone: la giacca d’aviatore resa glamour dal fascino di Tom Cruise in Top Gun (1986). Per l’inverno 2014 15 si porterà over sized per la versione femminile: corta e bicolor per Alexander Wang, color marmotta per 3.1 Phillip Lim o ispirata alla biker jacket per Chloé. Ma non ci fermiamo qui: la vestaglia montone di Ermanno Scervino e il modello patchwork di Prada hanno conquistato il nostro cuore.

Sotto il montone, la lana lavorata a mano che, per gli addetti ai lavori più “fini”, corrisponde al tricot. Abbiamo il jacquard per andare a sciare di Fay, il cardigan dress di Michael Kors o la camisola di lana color pino a punto nocciola di Miu Miu. Per ritornare alle forme “uovo”, di ultima tendenza il maglione di lana di Toga.

Dettagli che fanno tendenza: le piume che richiamano alla mente subito il mondo animale naturale. Ralph Lauren Collection propone una giacca voluminosa di piume grigie che ricorda la silhouette degli struzzi, mentre le piume piccole e fitte sono perfette per emulare il manto di uccellini di bosco (il cappotto di Marni e l’abito cocktail di Lanvin).

Vogue Arts

Kristin Prim e le lettere di The ProvocateurQuattro chiacchiere con Kristin Prim, fondatrice di The Provocateur il sito che pubblica le lettere scritte appositamente da grandi donne a tutto l’universo femminile. Ecco tutto quello che c’è da sapere (e prepariamoci allo scontro con Taylor Swift)

New York Fashion Week: tutti gli eventiI party più esclusivi della New York Fashion Week

New York Fashion Week: lo street styleTutto il meglio dello street style avvistato alla Settimana di New YorkFocus on models

Model’s look: lo stile delle modelle a New YorkDalla Settimana della Moda di New York Autunno Inverno 2016/17Notizie del giorno

Le sfilate cambiano: da Burberry a tutte le novità delle passerelleLe collezioni Uomo e Donna sfileranno insieme e saranno in vendita subito dopo lo Show. Queste le novità di Burberry che si collocano in un quadro di evoluzione generale: le passerelle stanno cambiando
giacche invernali peuterey Moda Autunno Inverno 2014