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Ho cercato qua e là ma informazioni su olio esausto recuperato da ristoranti non ne ho trovate. Ho una peugeot 206 HDi common rail ed ormai oltre 1000 Km con olio di girasole della pizzeria sottocasa per fare i pincini ognitanto, Filtrato a 25 micron, è bello trasparente, decantato da tempo e la macchina non se ne accorge neanche. ( 7 litri di gasolio e 3 di olio)

Qualcuno ha esperienze “lunghe” sull’olio usato? Anche una ditta specializzata in biodiesel mi ha detto che è sufficiente la filtrazione spinta.

Comunque secondo me il risparmio con olio da supermercato a 0.65/l non ne vale la pena. Ho una peugeot 206 HDi common rail ed ormai oltre 1000 Km con olio di girasole della pizzeria sottocasa per fare i pincini ognitanto, Filtrato a 25 micron, è bello trasparente, decantato da tempo e la macchina non se ne accorge neanche. ( 7 litri di gasolio e 3 di olio)

Qualcuno ha esperienze “lunghe” sull’olio usato? Anche una ditta specializzata in biodiesel mi ha detto che è sufficiente la filtrazione spinta.

Comunque secondo me il risparmio con olio da supermercato a 0.65/l non ne vale la pena. Ho una peugeot 206 HDi common rail ed ormai oltre 1000 Km con olio di girasole della pizzeria sottocasa per fare i pincini ognitanto, Filtrato a 25 micron, è bello trasparente, decantato da tempo e la macchina non se ne accorge neanche. ( 7 litri di gasolio e 3 di olio)

Qualcuno ha esperienze “lunghe” sull’olio usato? Anche una ditta specializzata in biodiesel mi ha detto che è sufficiente la filtrazione spinta.

Comunque secondo me il risparmio con olio da supermercato a 0.65/l non ne vale la pena. Secondo me o è gratis o, per i Km che faccio (25Km/g) , corro solo rischi inutili ( rotture/finanza)

Come filtro a 25 micron uso una specie di sacco di panno molto fitto, vi dirò che ha una superficie notevole quindi anche se l’olio è denso passa molto velocemente. L’ho preso in “prestito” dove lavoro, è una parte di ricambio di una lavatrice industriale. Sotto il “sacco” ho messo un bell’imbuto grande del diametro di circa 30cm. Si può usare anche carte da rettificatrici, sono rotoli di carta addirittura a 10 micron. Basta solo avere una elevata superficie. Effettivamente non so dove si possa trovare al minuto. si tratto solo di trovare il ristorante / pizzeria che abbia i fusti comodi, sono andato anche in mense aziendali ma il problema sono gli gli orari. Nella pizzeria dove vado , i fusti sono comodi comodi, dietro al locale, all’esterno e nessuno mi nota quando travaso. Ovviamente si deve solo prendere la parte superiore del liquido, sotto c’è veramente di tutto, una volta ho trovato anche dei pezzi di carne con grasso a iosa ( dal Rist. Cinese), lo si filtra e si caccia nel serbatoio. Io per scrupolo lo premiscelo in tanica: PE per un tot di 30 litri metto 6 litri di olio e 4 di gasolio in tanica, miscelo e infilo nel serbatoio. Poi mi fiondo al distributore più vicino dove faccio altri 20 litri. Sono sceso dal 30 al 20 % sul totale in quanto non voglio “esagerare” e la macchina va un pelo meglio.

Ragazzi, come scritto molte volte in giro per il forum io SCONSIGLIO vivamente l’utilizzo di olio esausto nel motore dell’auto.

Oltre ai residui di cibo che possono essere filtrati quasi del tutto (qualcosa rimane sempre!) nell’olio utilizzato per friggere vi sono anche tracce di acqua e soprattutto il PH cambia diventando più acido e quindi più corrosivo per le parti del veicolo.

Quindi magari all’inizio va tutto bene ma non è difficile che ad un certo punto.

Io ve lo dico così da non incorrere in problemi che poi vi facciano dire che l’olio vegetale non va bene. va bene ma va usato con testa!

Se avete possibilità di ottenere olio esausto gratis farete del bene all’ambiente, alle vostre tasche e al motore se lo trasformerete in biodiesel. Mi scuso subito per le cose che non so e che forse dovrei sapere, se avessi letto tutto con attenzione. Ma veniamo al dunque:

viaggio su un golf 1900D del 1997 e ho da poco cominciato ad andare a olio. 5% su un pieno, quasi un migliaio di chilometri e nessun problema. E’ estate e fa caldo, oscillazione (molto) approssimativa 15/35.

Il combustibile me lo procuro andando per pizzerie e chiedendo se mi lasciano quello usato delle friggitrici. Non ho praticamente trovato nessuno che non ci stesse e stò distribuendo taniche da 25L che loro mi riempiono.

Ho costruito una piccola stazione di filtraggio, in modo da far passare l’olio in un doppio strato di lenzuolo e poi attraverso i filtri del caffè. Il risultato, all’apparenza, è buono.

Raccolgo 2 tipi di olio: il semi vari (facile da filtrare) e e l’olio bifrazionato di colza (meno.).

ho letto da qualche parte che l’utilizzo dell’olio usato garantisce una miglio combustione, ma non ricordo perchè. Qualcuno può confermare o smentire?

l’olio di palma ha un “fondo” (20/30% del totale), che sul forum qualcuno ha chiamato “margarina”, che si forma (scinde) durante la friggitura; è una roba schifosissima, ha l’aspetto della sinusite e impiastriccia un casino. Rispetto a questo:

la formazione del fondo dovrebbe diminuire di molto la viscosità dell’altra parte, l’olio vero e prorio, o no? Lo chiedo perchè ho trovato segnalato l’olio di palma come sconsigliato per l’alta viscosità;

qualcuno ha una idea precisa di cos’è la margarina? Devo capire come utilizzarla (a vederla così pensavo potesse alimentare una fiamma, per esempio) o come smaltirla senza danni ambientali;
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