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Sempre più italiani, per scelta etica o di gusto, scelgono la via del vegetarianesimo: secondo gli ultimi dati Eurispes parliamo di circa 4,2 milioni di persone lungo tutta la Penisola. E se essere vegetariani non significa mangiare triste, implica di certo la rinuncia ad alcuni piatti della tradizione. Potete divertirvi a preparare sfiziose tartine con robiola e un trito di noci, mandorle o pistacchi, oppure canapé di pane da toast con cipolla stufata e emmental grattuggiato, passate al grill a gratinare. Se amate la piadina, potete invece realizzare dei rotolini: grigliate zucchine e melanzane, scaldate la piada, spalmatela di squacquerone o crescenza e riempitela con le verdure condite con sale e olio, arrotolate e tagliate a fettine. Infine, non dimenticate la classica torta pasqualina, fatta con sfoglia, ricotta e spinaci e uova. Vi serviranno: un mix di verdure primaverili (asparagi, piselli, zucchine, carote), lasagne sottili, mozzarella e parmigiano grattugiato a volontà. Saltate le verdure in padella, partendo da un soffritto di cipolla a cui aggiungerete carote, piselli, zucchine a tocchetti e asparagi. Una volta cotta la verdura, preparate abbondante besciamella. Per farcire una teglia da 8 porzioni contate 1,5 l di latte, 150 grammi di farina 00, 150 gr di burro, noce moscata e sale. In un pentolino scaldate il latte. In una casseruola sciogliete il burro e aggiungete la farina, lasciate addensare continuando a mescolare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete il latte caldo, continuando a mescolare per non creare grumi, fino al bollore. Proseguite la cottura finché la salsa non sarà ben addensata (circa 15 minuti). Versatela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto. Quando la besciamella sarà tiepida, componete la lasagna alternando pasta, verdure, dadini di mozzarella, besciamella e parmigiano. Ma è facile preparare un vero e proprio arrosto al forno con patate e rosmarino, utilizzando le bistecche di soia o di seitan già pronte. In alternativa, largo alle polpette: falafel di ceci e verdure, crocchette a base di miglio, crocchette di patate e mozzarella. Come appagare i loro palati? Potete preparare una crostata alla marmellata, usando come base una pasta frolla vegana. Lavorate in un mixer la margarina fredda con la farina e lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e la scorza di limone. Unite un goccio di latte di soia, quel tanto che basta per legare gli ingredienti. Formate una palla e lasciate riposare in frigorifero per un’ora, avvolta nella pellicola. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unire sale, olio, biscotti e mandorle spezzettati e infine il latte fino a ottenere la consistenza adatta per impastare. Date la forma del salame, avvolgete in alluminio e tenete in frigo fino al momento di consumare (almeno 4 ore).
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