giubbotti invernali ragazzo Bollette luce e gas in ritardo

peuterey ragazza Bollette luce e gas in ritardo

Le bollette della luce e del gas devono essere emesse dal venditore entro 45 giornidall giorno di consumo addebitato(salvo termine diverso previsto dai venditori sul mercato libero).

Se questo termine non viene rispettato e la bolletta arriva in ritardoil consumatore ha diritto a ricevere un indennizzo.

Si tratta di un indennizzo automatico, stabilito dall che il consumatore ha diritto a ricevere e che si vedrà accreditare automaticamente nella prima bolletta utile. Purtroppo però, questo automatismo (chissà come mai) non sempre funziona e, proprio per questo motivo, è importante che ciascuno di noi conosca i propri diritti.

Fortunatamente gli obblighi non sono sempre e solo per i consumatori, ma anche per i fornitori di energia elettrica e gas che, quando non rispettano i termini stabiliti nell delle bollette, sono obbligati ad indennizzare il cliente.

Invece, le bollette di chiusuradevono essere recapitate al cliente entro sei settimane dal giorno della cessazione della fornitura. Per rispettare tale termine, la fattura deve essere emessa dal venditore non oltre il secondo giorno solare precedente la scadenza delle sei settimane se si tratta di bolletta in formato elettronico e non oltre l giorno solare precedente tale scadenza in tutti gli altri casi.

Se l della fattura di chiusura avviene con un ritardo fino a dieci giorni solari, l automatico è di euro 4,00 con una maggiorazione di euro 2,00 ogni dieci giorni di ulteriore ritardo, fino ad un massimo di euro 22,
giubbotti invernali ragazzo Bollette luce e gas in ritardo
00 per ritardi pari o superiori a novanta giorni;

Ricordiamo che i giorni solari sono quelli effettivi, inclusi i giorni festivi, e che gli indennizzi automatici devono essere riconosciuti ed accreditati al cliente, nel caso di ritardo nell della bolletta ordinaria, nella prima fattura utile, invece nel caso di bolletta di chiusura, l deve essere accreditato direttamente nella medesima fattura.

Se non hai ricevuto gli indennizzi automatici che ti sono dovuti, rivolgiti e segnalalo agli sportelli energiapromossi dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas dellaCasa del Consumatore:

Milano:Via Bobbio, 6 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 Tel. 02 76316809

Genova: Salita S. Leonardo, 9/2 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 Tel. 010 2091060

Roma: Largo del Nazareno, 8/11 il lunedì dalle 10:00 alle 18:00, il mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 17:00 Tel. il mio fornitore Hera di gas e luce causa loro disguidi dal aprile 2016 non mi ha piu’ conteggiato il gas mandando regolarmente le bollette con solo acqua e luce eccetto una compresa di gas in luglio 2016 con accredito a mio favore di pochi euro, avendo il fotovoltaico e il termico solare sinceramente non pensavo piu di tanto a questo ai costi e ai consumi avendo in addebito il quanto e per aver meno pensieri per la testa ottobre 2017 arriva bolletta solo di gas di . 2.302.00 (900 solo tasse il resto consumo effettivo) perplesso mi informo Hera si scusa e propone il dilazionamento in 6 rate per il disguido (tutta la via del paese ha subito questo disguido di fatturazione) quindi mi par di capire che potrei usufruire di qualche benificio. Ringraziando anticipatamente Paolo
giubbotti invernali ragazzo Bollette luce e gas in ritardo